logo
home
prodotti
catalogo
ispirazione
appunti shooting
news
contatti
it
appunti
aforisma
L'esordio al Salone nautico di Genova del 2008 non è un vero debutto. Da lungo tempo Allmar, azienda di famiglia, è affermata nel settore nautico per gli accessori. In più, dieci anni trascorsi nel settore moda mi consentono, oggi, di disporre di una rete di fornitori fidati, in grado di accompagnarmi nel progetto Allmar Decor, il cui obiettivo è riscoprire - e “coprire” - la dolcezza e l’intimità del bene più prezioso: il tempo per se stessi.

Il progetto è nato dall'idea di dare un servizio di complementi di arredo nel mondo della nautica, ma si è declinato nel tempo in un progetto più legato al lifestyle e quindi aperto a più settori di riferimento. La nostra prima collezione di prodotti, plaid in maglia e spugne, nasce così: il lavoro creativo della designer italo/inglese Antonietta Amaro con una grande esperienza nel settore della maglieria di grandi maison, la mia nel product management di una collezione, sia di maglieria che di tessuto, da cui ho imparato a guidare lo stile attraverso la conoscenza tecnica del prodotto e del mercato.

I plaid della collezione divisa su quattro temi sono pezzi unici per aspetto e prestazioni perché unici sono i processi produttivi e creativi da cui nascono. La scelta dei materiali punta ai migliori produttori del mondo, fibre naturali di cachemire o misti cachemire, lane cardate o pettinate e le lavorazioni, infine, comprendono antiche pratiche tradizionali, tecniche manuali e processi tecnologici innovativi, studiati ad hoc per garantire al prodotto qualità estetiche e funzionali quali calore e resistenza.

La collaborazione artistica della fotografa Francesca Bertolini, infine, conferisce all'immagine un ponte virtuale tra le nostre radici storiche e la modernità del prodotto perché “la bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ció che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità”

[Oscar Wilde]


Barbara Mangini
board1 board2 board3